FcInterNews.it a Giustino: un viaggio nella realtà di Inter Campus
Posted by Antonio Seminaroti in on 12:28
Fonte: Christian Liotta da Pinzolo
"Questa è l'Inter". Con queste parole,Christian Valerio, uno dei Project Manager di Inter Campus, mi introduce al campetto dove si allenano i ragazzi che partecipano all'iniziativa organizzata in occasione del ritiro di Pinzolo. Difficile dargli torto, perché un punto d'orgoglio della società F.C. Internazionale in Italia e nel mondo intero è proprioInter Campus, l'organizzazione presieduta da Carlotta Moratti che dal 1997, attraverso 23 programmi nel mondo e col supporto di oltre 200 operatori locali, utilizza il gioco del calcio come strumento educativo per i bambini dagli 8 ai 14 anni delle zone più disagiate dei cinque continenti, allo scopo di restituire a questi ragazzi il diritto al gioco. Inter Campus, come detto, è presente anche in Val Rendena, proprio in concomitanza del ritiro della squadra di Gasperini, con un suo progetto speciale.
Per farvi conoscere meglio questa iniziativa e per approfondire anche alcuni aspetti del mondo di Inter Campus, mi sono recato proprio sul campo: per la precisione a Giustino, comune a ridosso di Pinzolo. E' qui che sono presenti gli oltre 40 ragazzi e ragazze che quotidianamente si recano al campo per le sedute di allenamento (divisi in quattro gruppi che portano i nomi di altrettanti giocatori dell'Inter: Pazzini, Ranocchia, Zanetti e Thiago Motta). E per saperne di più, ecco cosa dice Nicoletta Flutti,Responsabile Comunicazione e Sviluppo di Inter Campus, a FcInterNews.it:
Nicoletta, puoi dirci qualcosa di più sul progetto portato a Pinzolo da Inter Campus?
"Questa fa parte delle iniziative dette "In Vacanza con Inter Campus", dei progetti specifici che realizziamo ogni estate, che si aggiungono a quelli già presenti in tutto il mondo nei quali noi operiamo quotidianamente. Quest'anno, in collaborazione con Roche Diagnostics, abbiamo organizzato questa settimana dedicata a questi ragazzi afflitti da diabete, allo scopo di insegnare loro a gestire la malattia e insieme l'attività fisica in maniera serena. E' stata una nostra idea quella di organizzare il tutto in concomitanza col ritiro dell'Inter, per permettere anche a questi ragazzi di vivere a pieno questo momento".
Qual è il programma giornaliero per questi ragazzi?
"La mattina sostengono le sedute di allenamento; poi, dopo pranzo, hanno un'ora di formazione per conoscere alcuni aspetti della loro malattia. Nel pomeriggio, invece, sono previste attività di intrattenimento, come i giochi all'Inter Village, o la visione delle sedute di allenamento dell'Inter. E altre attività ricreative sono previste la sera".
Oltre a questi ragazzi, sono presenti qui a Giustino altri ospiti speciali...
"Sì, abbiamo infatti portato dai 5 Paesi dove Inter Campus è presente in Africa, ovvero Congo, Camerun, Angola, Marocco e Uganda, dieci allenatori, per permettere loro di svolgere un corso di formazione".
E' possibile notare che all'interno di questo gruppo è presente una forte componentefemminile. Anche negli altri progetti di Inter Campus c'è questa caratteristica?
"Diciamo che, anche se la prevalenza in giro per il mondo è di ragazzi, l'idea di Inter Campus di usare il calcio solo ed esclusivamente come un gioco, senza fini di scouting o quant'altro, rende le nostre iniziative fortemente ludiche e aperte a tutti, non solo alle ragazze, ma anche a coloro che non hanno mai giocato a calcio in vita loro. In più, noi predisponiamo diversi livelli di difficoltà in base alle esigenze dei bambini o all'ambiente".
Tu segui le iniziative di Inter Campus sin dal 1997. Puoi raccontarci alcuni aneddoti o episodi che ti hanno particolarmente colpito, legati alle tue esperienze sin qui?
"Ne racconto due: una risale a parecchi anni fa, quando, in Colombia, i bambini mi hanno chiesto: "Ma non hai paura a restare qui?". Degli stessi bambini mi colpì il loro stupore quando tornai nel loro Paese, visto che i progetti di Inter Campus sono permanenti. Questo per far capire come i piccoli colombiani siano consci della 'fama' che il loro Paese ha nel resto del mondo. Più di recente, in Venezuela, ero con Francesco Toldo in una favela di Caracas quando è iniziata una sparatoria. Furono gli stessi ragazzini a rassicurarci, dicendo che se gli spari non fossero stati più di dieci, si poteva tornare a giocare tranquillamente senza scappare".
Puoi dirci, infine, quali sono i progetti futuri di Inter Campus?
"Oltre a continuare nei viaggi nei 23 Paesi dove siamo presenti, a settembre apriremo una nuova iniziativa in Cambogia; poi, torneremo a L'Aquila, dove eravamo stati subito dopo il terremoto, per il progetto 'Rossonerazzurri insieme per L'Aquila' organizzato insieme con Fondazione Milan. E saremo anche a Pechino, a inizio agosto, in occasione della Supercoppa Italiana. Nel frattempo, all'Inter Store di Pinzolo c'è anche un corner col nostro merchandising".
In conclusione, una curiosità, una piccola testimonianza della bontà e del grande coinvolgimento che Inter Campus è riuscito a creare intorno a sé: a Giustino, all'interno dello staff di supporto agli allenatori, è presente anche Daniele Porro, giornalista di TeleLombardia.
Ringraziamo Nicoletta Flutti per la cortesia e la disponibilità
Pagine Amiche:
Tag
News
(2345)
Calciomercato
(2162)
Curiosità
(1530)
Opinione degli esperti
(840)
Calcio Europeo
(544)
EX INTERISTI
(527)
Avversari
(473)
PARTITE
(379)
Serie A
(340)
PRIME PAGINE GIORNALI
(142)
fonte:FCINTERNEWS.it
(133)
Primavera
(127)
Calciomercato avversari
(124)
Calcio Sud-Americano
(114)
Campioni del passato
(105)
Infortuni
(102)
Derby
(100)
Probabili Formazioni
(99)
Social Network
(79)
Giovani
(74)
Nazionale
(67)
Curiosità ironiche
(62)
arbitri
(54)
Calcioscommesse
(53)
Pagelle
(48)
errori madornali
(47)
Rientri
(43)
Video
(43)
opinione avversari
(41)
Editoriali
(40)
Conferenze stampa
(35)
Rivoluzione Inter
(34)
Rinnovi
(33)
Allenamenti
(32)
Convocati
(29)
FORMAZIONI UFFICIALI
(29)
Nuovi soci
(27)
vittorie memorabili
(27)
Nuovo Stadio
(23)
Tim Cup
(23)
PRESIDENTE
(22)
Pensieri dei tifosi
(22)
Nuove Maglie Inter 2012-2013
(20)
imprese
(19)
Amore per la maglia
(18)
scudetto
(17)
calcio mondiale
(16)
Gossip
(15)
Vittorie del passato
(14)
Curva Nord
(12)
curiosita
(11)
società
(11)
Compleanni
(8)
NGS
(6)
FFP
(5)
Olimpiadi
(5)
Pensieri dei tifosi avversari
(5)
nuovi arrivi
(5)
News Calciomercato
(4)
Videogiochi sportivi
(4)
Pinzolo
(3)
SAN SIRO
(3)
obbiettivi di mercato
(3)
ricorsi
(3)
tifosi avversari
(3)
Amichevoli
(2)
News Avversari
(2)
Nuove Maglie Inter 2013-2014
(2)
Opinione del esperti
(2)
PARTIE
(2)
interviste
(2)
modulo
(2)
squalifiche
(2)
Acquisti azzeccati
(1)
Addi
(1)
CALCIOPOLI
(1)
CONTRATTI
(1)
Dirigenza
(1)
Facchetti
(1)
Futuro
(1)
News EX INTERISTI
(1)
News Pensiero dei tifosi
(1)
News Rinnovi
(1)
Scandali
(1)
Tifosi interisti
(1)
Tim cuo
(1)
appiano
(1)
calcio
(1)
coreografia
(1)
curio
(1)
curiosira
(1)
formazione
(1)
partitte
(1)
passato
(1)
pensiero dei tifoso
(1)
ser
(1)
societa
(1)
stagione
(1)
tornei
(1)
triplete
(1)



