Scudetto '06, Vecchi (SM): "Abete, chi te lo fa fare?"

Fonte: SportMediaset
Di seguito, vi riportiamo l'approfondimento di Francesco Vecchi sul sito di SportMediaset circa i nuovi capitoli Calciopoli.
"Dieci giorni e cinque consulenze legali dopo, la Federcalcio ha finalmente le idee chiare: sulla questione scudetto, meglio starne fuori. Giustissimo, chi glielo fa fare a Giancarlo cuor di Leone Abete e al consesso dei 27 saggi del consiglio Federale di mettere becco in una spinosa faccenda che porta solo grane a chi la tocca? Chi glielo fa fare di prendere una decisione definitiva, di chiudere questa storia con una parola chiara, facendo felici gli uni e scontenti gli altri? Continuino pure dunque i tifosi a scannarsi sui blog, nei forum di internet, o magari, peggio ancora, agli Autogrill; continuino pure a litigare, pieni di argomenti da entrambe le parti per dire: “ho ragione”. Qui, sul pianeta Federcalcio, le cose si fanno solo così, con il cerchio e con la botte: quasi certamente arriverà dunque per il comportamento dell’Inter una censura che è incomprensibile sulla base di un’istruttoria e non di un giudizio e al tempo stesso per lo scudetto la decisione di lasciarlo lì dov’è, che è altrettanto incomprensibile se a quella censura si crede per davvero. Non si poteva fare altrimenti, ci diranno, sventolando articoletti e norme e senza rispondere alla domanda che li inchioda: perché 5 anni dopo lo scandalo ancora non c’è un regolamento che spieghi con certezza chi decide in questi casi? Ci voleva forse troppo coraggio per scrivere anche quello, figuriamoci allora per decidere di uno scudetto".
Un punto di vista interessante quello di Vecchi, che dovrebbe far riflettere tutti i protagonisti di questa annosa vicenda.