Lavoro, lavoro e ancora lavoro. Come Herrera, come Mourinho
EDITORIALE ESCLUSIVO X FCINTERNEWS.IT MARCO BARZAGHI
Chiaro, chirurgico, tutto d’un pezzo. Walter Mazzarri non sorprende nessuno con la sua prima conferenza stampa ma stupisce per come si presenta all’universo nerazzurro, con un messaggio inequivocabile soprattutto ai suoi futuri giocatori: il Lavoro prima di tutto.
Mancano solo i cartelli che appendeva nello spogliatoio Helenio Herrera perché fin dalla prima sua risposta Walter chiarisce che la musica è cambiata, che adesso si inizia a fare sul serio. Lavoro, lavoro e lavoro, solo così si esce dal tunnel e si comincia a ricostruire dalle macerie. Non solo allenamenti e un ritiro massacrante perché l’altro caposaldo del WM pensiero è la Squadra prima di tutto, prima di ogni interesse personale, e l’Organizzazione, perché solo questa aiuterà la truppa nerazzurra a ritrovare le antiche sicurezze perdute e quell’autostima necessaria per tornare a essere competitivi, per ritornare a essere l’Inter che conoscono in tutto il mondo, quella che lotta per vincere con le altre grandi d’Italia e d’Europa, quella che fa paura agli avversari e soprattutto quella che vince a San Siro, non il contrario. Prima però bisogna cancellare la memoria del disco fisso, ripulire la mente dall’abitudine alla sconfitta che ha contagiato tutto l’ambiente nell’ultima stagione disastrosa. Nessun grosso titolo ma chiari avvertimenti alla squadra prima e anche qualche frecciatina a Stramaccioni e all’ultima annata da dimenticare, Mazzarri si presenta così, ancora due giorni di full immersion per conoscere il pianeta nerazzurro, per chiarire chi farà parte del suo progetto, per poi andare un po’ in vacanza, prima del raduno dell’8 luglio.
Ecco quello che ci voleva per uscire dalla crisi, come dice lui, un accentratore vecchio stile, uno alla Mourinho, con cui ha avuto delle scaramucce ma di cui conserva stima e rispetto, non paura perché “Il meglio deve ancora venire”. Chi non ne è convinto o non ne ha più voglia è giusto che scenda subito dalla barca nerazzurra che vuole ripartire. Mazzarri è stato chiarissimo, parlerà faccia a faccia con tutti, giovani e vecchi, per capire quali sono le loro motivazioni e chi ha voglia di seguirlo. Chi non ha stimoli rimarrà a piedi. I naviganti sono stati avvisati, WM non guarda in faccia nessuno, vuole solo lavoro e sacrifici, voglia e stimoli, tutto in quantità industriale perchè come dice “il calcio non è una scienza ma poco ci manca” e lui lascia poco o nulla al caso.
Moratti ne è stato subito sorpreso per tutte queste qualità, per una filosofia del lavoro quasi maniacale e per la sua voglia di vincere. In un batter d’occhio anche tutti i tifosi nerazzurri si sono subito dimenticati di averlo avuto tante volte come avversario, di averlo considerato uno dei rivali più antipatici e ora sono già pronti a seguirlo nelle prossime battaglie. Serviva uno così, un nuovo comandante di ferro, ed eccolo qui, lucido e nuovo di pacca, toscano e sprezzante, con una M che sa di vittorie, passate e – si spera – future.
Pagine Amiche:
Tag
News
(2345)
Calciomercato
(2162)
Curiosità
(1530)
Opinione degli esperti
(840)
Calcio Europeo
(544)
EX INTERISTI
(527)
Avversari
(473)
PARTITE
(379)
Serie A
(340)
PRIME PAGINE GIORNALI
(142)
fonte:FCINTERNEWS.it
(133)
Primavera
(127)
Calciomercato avversari
(124)
Calcio Sud-Americano
(114)
Campioni del passato
(105)
Infortuni
(102)
Derby
(100)
Probabili Formazioni
(99)
Social Network
(79)
Giovani
(74)
Nazionale
(67)
Curiosità ironiche
(62)
arbitri
(54)
Calcioscommesse
(53)
Pagelle
(48)
errori madornali
(47)
Rientri
(43)
Video
(43)
opinione avversari
(41)
Editoriali
(40)
Conferenze stampa
(35)
Rivoluzione Inter
(34)
Rinnovi
(33)
Allenamenti
(32)
Convocati
(29)
FORMAZIONI UFFICIALI
(29)
Nuovi soci
(27)
vittorie memorabili
(27)
Nuovo Stadio
(23)
Tim Cup
(23)
PRESIDENTE
(22)
Pensieri dei tifosi
(22)
Nuove Maglie Inter 2012-2013
(20)
imprese
(19)
Amore per la maglia
(18)
scudetto
(17)
calcio mondiale
(16)
Gossip
(15)
Vittorie del passato
(14)
Curva Nord
(12)
curiosita
(11)
società
(11)
Compleanni
(8)
NGS
(6)
FFP
(5)
Olimpiadi
(5)
Pensieri dei tifosi avversari
(5)
nuovi arrivi
(5)
News Calciomercato
(4)
Videogiochi sportivi
(4)
Pinzolo
(3)
SAN SIRO
(3)
obbiettivi di mercato
(3)
ricorsi
(3)
tifosi avversari
(3)
Amichevoli
(2)
News Avversari
(2)
Nuove Maglie Inter 2013-2014
(2)
Opinione del esperti
(2)
PARTIE
(2)
interviste
(2)
modulo
(2)
squalifiche
(2)
Acquisti azzeccati
(1)
Addi
(1)
CALCIOPOLI
(1)
CONTRATTI
(1)
Dirigenza
(1)
Facchetti
(1)
Futuro
(1)
News EX INTERISTI
(1)
News Pensiero dei tifosi
(1)
News Rinnovi
(1)
Scandali
(1)
Tifosi interisti
(1)
Tim cuo
(1)
appiano
(1)
calcio
(1)
coreografia
(1)
curio
(1)
curiosira
(1)
formazione
(1)
partitte
(1)
passato
(1)
pensiero dei tifoso
(1)
ser
(1)
societa
(1)
stagione
(1)
tornei
(1)
triplete
(1)



