commenti Zamparini: «Senza la Juve in Serie A si stava meglio»

 FONTE: CORRIERE DELLO SPORT
PALERMO, 13 maggio - «Quell'anno in cui non c'era la Juventus in A, il Palermo ha giocato benissimo. Magari il club bianconero andasse in un'altra Lega, quando era in Serie B siamo stati benissimo». Lo ha detto Maurizio Zamparini, nello stadio Barbera, parlando con i giornalisti dei criteri di spartizione dei diritti tv nella Lega calcio. A tal proposito, il presidente del Palermo ha aggiunto: «Abbiamo trovato un sistema che, alle prime in classifica, vengono dati gli stessi soldi, ma loro vogliono avere la certezza che, se dovessero arrivare anche settimi come la Juventus, hanno diritto alle stesse cifre. Se il Palermo un giorno arriverà primo prende gli stessi soldi di ora e questo non ha senso». 

«Al Palermo - ha concluso il patron del club rosanero - davano l'1,45 per cento, un dato fuori dalla realtà, alle Big il 70. Noi, però, ci siamo affidati all'Auditel, in modo da vedere quanti spettatori assistono ad ogni partita. Quello che da un lato distribuivano in modo uguale, ce lo sottraevano da un altro. Secondo il modello inglese, il 50 per cento va diviso equamente. Il 30 per cento in modo relativo ai meriti sportivi delle prime 10 ed il 20 alle restanti 10».

FUTURO ALLENATORE - «L'anno scorso avevo chiesto a Sven Goran Eriksson di diventare presidente del Palermo, nel caso in cui lo svedese non avesse più voluto allenare, perchè serviva una persona molto esperta, in grado di gestire tutto: squadra, mercato, club». Lo ha rivelato oggi Maurizio Zamparini, in conferenza stampa. Sul futuro della panchina del Palermo ha detto: «La priorità resta Delio Rossi, prima di ogni cosa devo parlare con lui. Se poi non dovesse poter rimanere dovrò cercare un nuovo allenatore. Un nome che mi piace molto è quello di Bortolo Mutti che a Palermo ha fatto bene, è preparato ed è un ottimo professionista. Mi piacciono anche tecnici come Reja e Gasperini». «È chiaro che alla fine terrò presente l'amore che nutrono i tifosi verso Rossi. Il nuovo direttore sportivo? Di certo non sarà Sensibile e nemmeno Perinetti, visto che non lo lasciano partire da Siena. Il mercato? Abbiamo preso Eros Pisano, 23 anni, attualmente in forza al Varese. Gioca nel ruolo di terzino destro ed arriverà per fare il vice di Cassani». Zamparini ha inoltre svelato di avere già pattuito un premio con i giocatori in caso di vittoria della Coppa Italia.