Ma non era la Coppa del Nonno?

Editoriale esclusivo per fcinternews.it di Guglielmo Cannovale



© foto di Daniele Buffa/Image Sport
C'era una volta un brutto anatroccolo. Può cominciare così la favola della Coppa Italia, rinominata Tim Cup. Un trofeo che quest'anno si è trasformato in cigno. Il merito di questa metamorfosi è da attribuire in gran parte all'Inter, che quest'anno è però uscita contro il Napoli. Ma il lavoro dell'Inter è stato nelle stagioni precendenti, quando la Coppa Italia era come la bruttina della classe, ignorata un po' da tutti, attratti invece dall'avvenente campionato. 
Quando l'Inter poi vinceva sia campionato che Coppa Italia, sembrava che fosse soltanto un gadget in regalo con lo Scudetto, ma nulla di più. "Ah, avete vinto anche la Coppa Italia?". L'indifferenza, anche degli stessi tifosi dell'Inter, era pressoché totale. La vittoria della Coppa Italia strappava un sorriso, non un'esultanza sguaiata. Il vento però è cambiato, anche grazie all'Inter, che si è spesso impegnata in questa competizione. Mancini e Mourinho non l'hanno disdegnata, provando a darle importanza. 
La consacrazione della Coppa Italia è avvenuta nel 2010. La Tim Cup sullo stesso piano di Champions e campionato, un membro imprescindibile del triplete. Ora sì che conta la Coppa Italia. Ma questo trofeo ricade nel baratro soltanto un anno dopo. E' storia recente: l'Inter di Leonardo supera il Palermo e si porta a casa la coppa. Evento che però non entusiasma l'opinione pubblica, convinta che nonostante la Coppa Italia (e il 2° posto, il Mondiale per club e la Supercoppa Italiana) la stagione dell'Inter sia fallimentare.
Non preoccuparti, cara Coppa Italia, le cose cambieranno presto. L'aria nuova si respira già in estate, quando un Milan al completo batte per 2-1 la nuova (e breve) Inter di Gasperini, senza sudamericani. Una normale Supercoppa Italiana, che ai tempi d'oro nerazzurri valeva meno del trofeo Berlusconi. La vittoria del Milan in Cina però è trionfale e merita delle celebrazioni importanti. Così vale anche per la Coppa Italia. La semifinale tra Milan e Juve è stato l'evento dell'anno, il più grande spettacolo dopo il Big Bang. La finale Napoli-Juventus all'Olimpico è attesa più della fine del mondo del 2012, secondo la previsione dei Maya. "Che stagione magnifica quella del Napoli che è arrivato in finale di Coppa Italia". "Che bella Juve quella che ha sconfitto il Milan grazie all'immenso Del Piero". Tutto perfetto, una favola col lieto fine. Speriamo per loro che l'Inter non possa rovinare l'incanto vincendola, magari l'anno prossimo. In caso di vittoria dei nerazzurri, sarebbe ancora un cigno o tornerebbe un brutto anatroccolo?