Ecco i segreti di Mazzarri: statistiche e psicologia

Fonte : FCINTERNEWS.it


Dopo aver sistemato la condizione atletica grazie al lavoro di Giuseppe Pondrelli, Walter Mazzarri si è dedicato a sistemare e rivoluzionare dal punto di vista psicologico la condizione mentale dell'intera squadra. La conferma non arriva soltanto dalla personalità messa in campo dai giocatori nella sfida contro Genoa, Catania o, ancor di più, contro la Juventus a San Siro. Il vero segreto di questo colpo di spugna risiede proprio nei numeri e nelle statistiche che mettono l'Inter ai primi posti in tutte le categorie.
A partire dai contrasti di cui 75 contro 68 nella sola sfida contro la Juventus con il 52,4 % di contrasti vinti contro 47,6 % si nota la ritrovata fiducia nei propri mezzi soprattutto fisici ed atletici. Nelle statistiche relative ai cross (15 contro 7 nella sfida contro i bianconeri) si può leggere come gli esterni godano, anche all'interno delle trame offensive, di grande fiducia che, ovviamente li responsabilizza e li rinfranca rispetto al gioco prettamente centrale della passata stagione. E infine la il coraggio, ritrovato nei volti degli 11 titolari, nell'interrompere aggressivamente le trame di gioco avversarie anche, se necessario con un'azione fallosa. Anche in questa particolare statistica l'Inter è in grado di dire la sua arrivando a superare la stessa Juventus (16 contro 14 falli bianconeri) sul suo stesso punto di forza.
Un'Inter ritrovata e rinfrancata, insomma, dal lavoro di Walter Mazzarri che partendo dalle basi, ha ridato vitalità e concretezza ad un gruppo che aveva perso la convinzione di essere importante...